Ciao a tutti amici cacciatori,
sono Paolo, un ragazzo di 22 anni che va a caccia da quando ne aveva 8/9. Di preciso non saprei raccontarvi il primo giorno, come tutto è iniziato.
I primi ricordi che ho sono di me, un bambino di 9 anni, che andava a capanno con suo zio e suo prozio, ma dato che ero troppo piccolo, uno dei due procurò una sedia su cui potessi stare in piedi e godermi la giornata di caccia, tra abbattimenti, canti dei richiami, natura e l’atmosfera in generale.
A fine giornata aiutavo a raccogliere i capi abbattuti. Col passare degli anni, poi, la mia passione crebbe sempre di più, tanto che mio zio mi regalò i primi capi di abbigliamento ed imparai a distinguere le specie cacciabili da quelle non cacciabili. Attendevo sempre più con impazienza il giorno dell’apertura che, come tradizione, era in forma vagante. Ogni anno così fino al 2021, quando mi iscrissi ad un corso di formazione venatoria che mi permise di conseguire l’abilitazione all’esercizio venatorio il 29/07/2022.
La stagione appena trascorsa è stata la mia prima da “cacciatore a tutto tondo”, se così si può dire, e quella sedia su cui mi mettevo in piedi per osservare di fuori c’è ancora, ma stavolta è dietro di me che tiene lo zaino delle munizioni.