Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Matteo, ho 27 anni e vivo in un piccolo paese della provincia di Verona.
Con questo breve articolo spero di essere d’aiuto a molte persone illustrando le varie munizioni che uso durante la stagione venatoria.
Mi dedico ad insidiare questo meraviglioso selvatico ormai da 9 anni con l’ausilio dei miei inseparabili Breton tra paludi, pantani, risaie ed incolti nei terreni Veneti.
Personalmente suddivido la stagione venatoria in due periodi: il primo va dall’apertura fino a fine ottobre circa, quando il passo è all’inizio e il selvatico si fa avvicinare con più leggerezza; mentre il secondo comprende la prima decade di novembre sino a fine stagione, quando il beccaccino è già sull’attenti al primo minimo rumore. Uso un semiautomatico M2 Benelli calibro 20 con canne da 71cm e strozzatura +++ stelle per tutta la stagione caricando le seguenti munizioni:
1 periodo ( SETTEMBRE-OTTOBRE)
Prima Cartuccia RC20 piombo 10 da 25gr. ( oppure FIOCCHI BIOR piombo 10 da 25gr)
Seconda Cartuccia ROTTWEIL GAME EDITION WOODCOCK piombo 9 da 30gr
Terza Cartuccia RIO GAME LOAD 20 piombo 8 da 28 gr
2 periodo (NOVEMBRE-GENNAIO)
Prima Cartuccia ROTTWEIL GAME EDITION WOODCOCK piombo 9 da 30gr
Seconda Cartuccia RIO GAME LOAD 20 piombo 8 da 28 gr
Terza Cartuccia RC CAMUFPLAGE piombo 8 da 30gr
Per il calibro 12 usavo un sovrapposto Fabarm elos B sporting con canne da 71cm aventi strozzature +++ in entrambe le canne.
1 periodo ( SETTEMBRE-OTTOBRE)
Prima Cartuccia CHEDDITE DISPERSANTE piombo 9 da 32gr
Seconda Cartuccia CHEDDITE FREE SHOTS piombo 8 da 36gr
2 periodo (NOVEMBRE-GENNAIO)
Prima Cartuccia CHEDDITE FREE SHOTS piombo 8 da 36gr
Seconda Cartuccia FIOCCHI JK6 piombo 8 da 36gr
Uscendo con il cane alla ricerca dei beccaccini, il tiro varia da 10 a 30 metri massimo, con tiri superiori si vanno solo a ferire gli animali che magari muoiono senza essere recuperati… ed è un peccato.
Ovviamente questa è una visione personale e le cartucce indicate sono frutto di prove ed esperienze maturate negli anni. Mi auguro di essere stato utile e che queste mie parole possano portare ad un dibattito costruttivo. Non si finisce mai di imparare nella vita, così come nella caccia!
Matteo Sandri